martedì 9 agosto 2011

Sono una tuttofare

Sono fatta così, ormai lo sapete anche voi: devo avere tutto sotto controllo. E allora parlo troppo perché parlo con me stessa e mi organizzo la vita passo passo. Il problema è che poi inizio ad organizzare la vita anche di chi mi sta accanto, che magari di programmi come i miei non ne ha bisogno. Io ho la brutta abitudine di fare e disfare a mia totale discrezione qualunque cosa si presenta sul mio cammino. E questo purtroppo è un difetto che mi ha fatto costruire e distruggere tante cose buone che avevo nella vita. Sono piccola fisicamente ma credetemi, quando sono in forma, ho la delicatezza di un carro armato. Prendo la rincorsa, ingrano la quarta e parto a tutta velocità travolgendo tutti e tutto. Faccio tutto io. Questa è un'accusa ricorrente nei miei rapporti con gli altri. E la cosa buffa è che assolutamente vero: sono una tuttofare. Sono eccessiva. Sarà che ho tutta questa voglia di fare, di dare, di amare, che non riesco a contenermi e divento immancabilmente eccessiva. Rido, piango, accelero poi freno all'improvviso, accuso, poi mi pento, mi scuso, sorrido e ricomincio da capo. Faccio un sacco di strada, finisco il giro, riparto dal via dopo mille imprevisti e probabilità, cado, mi rialzo, pasticcio, intreccio, rimetto in ordine e scombussolo tutto di nuovo. Ad un certo punto mi stanco, è anche normale. Mi fermo a riprendere fiato e ti trovo lì. Sei lì immobile e premuroso a guardarmi con quei tuoi occhi dolci come fossi un bambino ai primi passi che cammina incerto, barcolla e poi cade. Sei lì, in silenzio, ad aspettarmi. Lo hai fatto per così tanto tempo che ormai sei abituato. E quando finalmente mi fermo a guardarti a mia volta, trovo in te consolazione a questo mio tormentato viaggio, la mia unica grande certezza: l'amore che provi per me.

2 commenti:

  1. anch'io sono un iperattiva! il mio moroso ....ha imparato con costante pazienza a sopportarmi ed apprezzarmi x questo! ma quanta pazienza!!!

    RispondiElimina
  2. Sì, purtroppo credo che anche con me ci voglia tanta pazienza...ma altrimenti la vita sarebbe noiosa, no? ;)

    RispondiElimina