martedì 14 febbraio 2012

San Valentino

Questa mattina ho scoperto che San Valentino in realtà è il protettore dei malati di mente. Poi con il tempo è diventato il protettore degli innamorati perché quando ci si innamora, così pare, si esce un po' fuori di testa. E confermo. Però questa festa proprio è inutile. Mi dispiace ma io faccio la parte della cinica, di quelle persone che pensano che sia soltanto un esempio classico di consumismo e che l'amore non vada celebrato solo una volta l'anno e con degli stupidi gadgets da quattro soldi. Lo so, sono i soliti discorsi che fanno solo le persone insensibili e poco romantiche. Ma non credo davvero di esserlo. Tutt'altro. Certo chi mi accompagna, immerso nella sua razionalità, non mi aiuta a vedere il lato dolce della ricorrenza e quando ho proposto di evitare regalini da adolescenti, ha subito accettato con uno gigantesco sospiro di sollievo. Eppure, anche per una regina del cinismo come me, oggi è proprio impossibile non pensare all'amore e a quanto sia fondamentale nella mia vita, come credo nella vita di tutti. E forse proprio il fatto di averlo lontano in questo giorno, mi fa essere così acida e poco romantica. Ma basta mettere su la nostra canzone per abbandonarmi al pensiero di tornare presto tra le sue braccia.

Sono solo stasera senza di te,
mi hai lasciato da solo davanti al cielo
vienimi a prendere
mi vien da piangere,
arriva subito,
mi riconosci ho le scarpe piene di sassi,
la faccia piena di schiaffi,
il cuore pieno di battiti
e gli occhi pieni di te.

2 commenti:

  1. Guarda, e lo dici a me, che su feisbuc ho anche litigato con ben due donne che invece a questa festa ci credono dibbrutto, per via di uno stato dove scrivevo in modo sintetico quello che hai detto tu. Se il commento non diventasse troppo lungo ti citerei il tutto, perchè è anche divertente.. :)
    Concordo pienamente, l'amore è un'altra cosa, molto più profonda. E ci riempie davvero la vita. Anzi, credo dovrebbe essere quella cosa che fa girare il mondo.
    E cmq non si tratta di cinismo o acidità criticare "il lato oscuro" di questa festa, ma semplice realismo e razionalità..
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  2. Infatti credo che non si tratti di credere o non credere in questa festa, ma nell'amore e questo non può essere relegato ad un giorno particolare. Poi io le sorprese le preferisco all'improvviso quando non te lo aspetti...altrimenti che sorprese sono!

    RispondiElimina