domenica 23 gennaio 2011

Donne

Negli occhi hanno gli aereoplani
per volare ad alta quota
dove si respira l'aria e la vita non è vuota.


Non so voi, ma in questi giorni sentendo le notizie al telegiornale che ormai parla soltanto di quello, io come donna mi sento offesa e indignata. Ma come possono le donne accettare un simile trattamento e una simile "non considerazione"? Soprattutto perché non sono quelle "dolci" ragazze le donne vere. Sono solo stereotipi (purtroppo) che la televisione fa passare ogni giorno come modelli da seguire. Dobbiamo essere noi a dire no a certe cose, dobbiamo essere noi le prime a dire basta a questo carnevale dell'indecenza. Non dobbiamo e non possiamo aspettare che lo facciano altri per noi, soprattutto gli uomini. Le donne non sono quelle che partecipano a quel genere di feste, o almeno non sono solo quelle. Le donne sono quelle che tutte le mattine, nel bene e nel male, allegre o malinconiche, riposate o più stanche del giorno prima, si alzano, lavorano, mandano avanti le loro case, danno al mondo i loro figli, li crescono e soprattutto li educano; amano, soffrono, piangono e ridono, si fermano, cadono ma si rialzano, si rimboccano le maniche e costruiscono un altro pezzetto del loro mondo e ne inventano di nuovi.
Le donne, le donne vere, sono quelle che con dignità affrontano ogni giorno della loro vita e con dignità non
si piegano a certi tipi di ricatto. Le donne, quelle vere, siamo noi e diciamo no a tutto questo schifo.

Le donne lo sanno
che niente è perduto
che il cielo è leggero
però non è vuoto
le donne lo sanno
le donne l'han sempre saputo.

9 commenti:

  1. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!No country for women!L'Italia oltre ad offrire zero al talento femminile trabocca ancora di pregiudizi e stereotipi di una bassezza mostruosa!!!Sono stufa del donna=corpo (per non dire vagina)....è una sineddoche di cui ogni giorno viene fatto un uso spropositato!!!Consiglio di lettura: Il corpo delle donne della Zanardo; Dalle parte delle bambine della Gianini Belotti e Ancora dalla parte delle Bambine della Lipperini!!!!
    Donne italiane diciamo BASTA!!!

    (EH EH SCUSA MA L'ARGOMENTO MI STA TROPPO A CUORE)

    RispondiElimina
  2. Non devi scusarti. Anzi! Dovrebbero tutte reagire come me e te, ma purtroppo non accade e si va avanti in questo modo. Grazie per i consigli di lettura. Ci darò un'occhiata in libreria. Sto per finirne uno quindi sono pronta già per un altro. ;)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo però l'Italia è pieno anche di questa altra specie di donne, una sottospecie. Credo che dovremmo tutti domandarci chi le ha fatte diventare così... l'educazione, la società, la tv?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per la tua visita nel mio blog.
    Ho letto il commento soltanto oggi.
    Complimenti per il blog!!!
    Riguardo all'argomento del tuo post, anch'io mi dico sempre che quelle non sono le donne "vere", però a volte mi domando... e se mi stessi sbagliando? Se quelle donne fossero tanto "vere" quanto lo sono quelle che per me sono "vere"?

    RispondiElimina
  5. @chiara: è difficile dire di chi è la colpa. Probabilmente di tutti noi, dell'educazione, della soicetà, della tv...l'importante sarebbe riuscire a capire cosa si può fare adesso per rimettere le cose al loro posto. Ma non creod ci sia soluzione.
    @Antonella: grazie per i complimenti. Essendo un'appasionata della lettura, il tuo blog per me è fantastico. Aspetto la nuova sfida ;)

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione. mi sono fermata spesso a pensare quanto queste ragazze che hanno la mia età o qualche anno in meno sono tanto lontane da me e dalle ragazze che io conosco.
    che tristezza che mi fanno!

    RispondiElimina
  7. È una cosa che fa schifo anche a me come uomo questa. Credo basti avere un minimo di moralità e intelligenza per esserne schifati. Poi sai cosa mi schifa? I genitori che dicono "Magari fosse mia figlia"(avrai letto la notizia). È una delle tante risposte alla domanda di Chiara. L'altra siamo noi. Comunque è un bel post incazzoso, mi piace :)
    Viva le donne vere!

    RispondiElimina
  8. @Andrea: si ho letto la notizia...purtroppo. Ma molto dipende dall'educazione che riceviamo dai nostri genitori. Per me è stato tutto. E se adesso sono come sono è solo grazie a loro.
    @Federica: grazie di essere passata di qui! Comunque è triste hai ragione :(

    RispondiElimina
  9. Le donne sono questo e sono quello. Poco vittimismo, a mio avviso: se il Berlusca fa quello che fa è perchè ci sono donne che si prestano, che per denaro o un posto in TV vendono il loro corpo (e la loro dignità)... A me fanno schifo tanto quanto mi fa schifo lui!

    RispondiElimina