mercoledì 23 febbraio 2011

In morte della sorella Francesca, la frangetta

Da due giorni si è spenta la mia non proprio adorata, frangetta. Ne piango la scomparsa ma so che è tornata tra i suoi cari, quelle alghe informi che sono i miei capelli. E' stata una decisione difficile. In fondo Francesca la frangetta ha sempre svolto diligentemente il suo compito di nascondere la mia fronte troppo ampia. Tuttavia è stata una scelta obbligata. Considerando il basso tasso di crescita dei miei capelli, qualche millimetro l'anno, se per il matrimonio di mia sorella di luglio voglio dare una forma decente a questo ammasso di spaghettini che ho in testa, devo farli crescere e inevitabilmente deve crescere anche Francesca, e anche più in fretta degli altri. Se poi sarà il caso, la riporterò in vita ma ovviamente avrà un altro nome. Inoltre la mia parrucchiera, o per essere più trend, più cool, hair styler, che mi vede poche volte l'anno, mi ha consigliato di fare il sostegno. Ebbene sì, come al solito avevi ragione tu Andrea (d'altronde hai avuto sempre ragione tu, no?), per i miei capelli ci vuole un "sostegno". Ma siccome sono sottili ed infimi, bisogna provarci due mesi prima della data perché potrebbero non volersi gonfiare o potrebbero sgonfiarsi in un paio di giorni, mandando a monte la fatica e il mio sacrificio di pazienza. Perché andare dalla parrucchiera, per tagliare questi due fili d'erba che mi circondano il viso facendolo apparire più grosso e rotondo di quello che già è, per me è un'autentica tortura. Quindi, ragazze, quando fate la piastra per appiattire i vostri bei capelli gonfi, mossi, ondulati, spessi, forti, che hanno perfino una forma, pensate a chi come me vorrebbe avere il vostro stesso problema, se così si può chiamare. La verità è che ogni donna vede su di sé un particolare difetto e mai nessuno riuscirà a farle cambiare idea!

N.B.: se volete avere maggiori dettagli anche su Donatella, la padella o William, il ventilatore, fatelo presente alla sottoscritta e in uno dei prossimi post pubblicherò una loro breve biografia.

10 commenti:

  1. Me l'ero perso che si chiamava Francesca! Comunque ok, coi capelli con me caschi male, ma sappilo: ci accomuna la loro moscezza! Quindi sono molto solidale con te per la tua perdita e per il sacrificio di pazienza a cui spero di non dovermi mai sottoporre a mia volta... penso che darei fuoco al parrucchiere! Oh, scusa, all'hair styler U_U

    "Io senza capelli
    sono una pagina senza quadretti
    un profumo senza bottiglia
    una porta chiusa senza la maniglia
    biglia senza pista..."

    RispondiElimina
  2. E questa dove l'hai presa? E' bella ed è terribilmente vera!
    Ma che problema hai tu con i capelli? Ti stanno benissimo così e questa è solo una fortuna. Ti invidio sai? Potessi portarli così corti anch'io!!

    RispondiElimina
  3. Ma infatti hai concluso bene! Voi donne siete bellissime, ma quando vi impuntate con un difetto.. non c'è niente da fare! Vi fate spesso delle pippe mentali assurde per delle cose inutili. Ma i capelli non sono inutili! Quelli sono sempre un problemissimo!Solidarietà a te allora! E condoglianze per Francesca la frangetta:) (Comunque io ho il problema contrario, crescono velocissimi, tant'è che quando li ho lunghi la canzone di Fabi balza subito alla testa..)

    Ps: il post sul matrimonio di tua sorella è bellissimo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @Andrea: grazie per la solidarietà e per le condoglianze! Beato te che hai i capelli che crescono così veloci! E grazie anche per i complimenti sull'altro post, sei davvero gentile. In realtà era un post molto personale, ma sentivo di doverlo dire a qualcuno, e cosa c'è meglio di un blog? ;)

    RispondiElimina
  5. Scrivi sempre cose intelligenti, riflessive, piene di significato, di bene, di altruismo, di amore verso il prossimo. Fai parte della ristretta cerchia di persone perbene che meritano molto di piu' del tanto che già hanno. Non ho mai letto un concentrato di tanta intelligenza proveniente da scritte su internet. E cmq vedo che tanti altri ti elogiano, uomini e donne, un andrea e un puntaspilli, un punto e pasta e...... il tuo blog è splendido.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo: grazie di tutti i complimenti. Mi hai fatta arrossire. Mi fa piacere che ti piaccia così tanto il mio blog. Cerco di essere semplicemente me stessa quando scrivo e questo fa capire che quella che sono non è poi tanto male come ho sempre pensato. Grazie davvero.
    Una precisazione: puntoepasta sono io che rispondo a chi commenta! ;) Questa volta non ho capito bene chi sei...sono indecisa tra due persone...ad ogni modo sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina
  7. Di Anonimo con la A maiuscola ce ne sara' sempre e solo uno. E confermo: il blog è stellare e le cose che scrivi le piu' intelligenti che si possono leggere su internet. E tu hai sempre quella sensibilità e dolcezza che ti ha resa unica. Unica come in tante altre cose. L'altra persona a cui ti riferisci ma che per me è chiaro chi possa essere.......in questo momento dovrebbe essere ....felice. Almeno credo e.....le auguro. Come l'ho sempre augurato a te. Sii felice, sei grande. Anche nel blog.

    RispondiElimina
  8. Ok grazie per avermelo fatto sapere. Sì, spero anche io che sia felice. E' bello sentirti. E come sempre mi elogi troppo. Ricorda sempre che in quella che sono ci sarà sempre una parte di te. Stai bene e fatti sentire più spesso...

    RispondiElimina
  9. E bravo l'Anonimo! :)
    Comunque è una canzone famosissima di Niccolò Fabi, "Capelli", che sicuramente qualche volta avrai sentito...

    RispondiElimina
  10. povera Franci... non puoi cambiarle nome 0.0
    io ho detto addio a mezzo metro di capelli il mese scorso X°D la parrucchiera mi ha lasciato la treccia defunta sotto gli occhi per tutta la durata del taglio ahahah
    adesso ho la testa che sembra una palla da biliardo...

    sono sicura che per luglio farai un figurone :*

    RispondiElimina