domenica 27 febbraio 2011

Madagascar 2




Ieri il mio sabato sera ha preso decisamente una piega positiva grazie a quel piccolo capolavoro che è il film di animazione Madagascar 2. Del resto, il fatto che io sia rimasta un po' bambina non stupisce affatto. Sono già pronta per il prossimo sabato, quando trasmetteranno "L'era glaciale". Madagascar è veramente un film fatto bene, sia il primo che questo. Li avete visti? I personaggi sono molto ben costruiti e dietro ad ogni battuta divertente c'è sempre una sottile ironia. Per quanto riguarda il secondo, la parte che mi è piaciuta di più in assoluto è quella delle trattative tra i pinguini e i sindacalisti delle scimmie. E' una perla. Ho cercato il video di questo spezzone ma non l'ho trovato e quindi ho caricato uno dei pezzi più divertenti: Moto Moto il re degli ippopotami che impazzisce per Gloria perché è la più "cicciottosa" che abbia mai incontrato!! Fa morire dal ridere. Anche se i sindacalisti non perdono il loro primo posto soprattutto quando alla fine per raggiungere il loro obiettivo, le scimmie tirano fuori le foto del capo dei pinguini in atteggiamenti compromettenti con la bambola caraibica! Una chicca.
Ritengo tutto il film decisamente istruttivo, a parte il fatto che la presenza dei pinguini in Africa potrebbe disorientare i bambini. Ma loro sono molto più intelligenti ed acuti degli adulti e delle differenze di razza, origine, provenienza, lingua, colore e così via, non se ne curano molto. E basta avere gli occhi e il cuore dei bambini per vedere, per sentire e per credere che, se lo vogliamo davvero, anche in questo mondo è possibile che un leone sia amico di una zebra, una giraffa si innamori di un ippopotamo e un pinguino sposi una bambola di legno davanti ad un lemure che crede di essere un re.

5 commenti:

  1. Non mi stancherò mai di vederlo! Oltre alla parte delle trattative adoro tutte le scene coi pinguini e i lemuri (che dire nel viaggio in aereo? La lucina rossa "bellina e vagamente ipnotica"?). Se ti capita guardati la serie animata dei cartoon!

    RispondiElimina
  2. Ehm volevo dire dei pinguini!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. io avevo visto il secondo al cinema, un bijoux!
    il primo non mi era piaciuto molto
    la serie animata dei pinguini invece è grandiosa!!

    RispondiElimina