domenica 24 luglio 2011

Come un cervo

Spendiamo un sacco di tempo a cercare lontano quelle risposte che sappiamo di poter trovare soltanto dentro noi stessi. Il confine tra giusto e sbagliato è sempre molto labile e credo che qui addirittura la questione sia un'altra: dove stiamo andando? Perché amarsi non è guardarsi negli occhi ma guardare entrambi nella stessa direzione. Come al solito ho la sensazione di essere un grosso elefante che cammina sui cristalli, ho l'impressione di rompere qualsiasi cosa io sfiori ad ogni passo che faccio. Sarà nella mia natura questa tensione costante, questo mio non trovare pace, questo nervosismo perenne che non mi permette di godere il piacere di un grosso sospiro di sollievo. Appena riesco a mettere a posto una cosa, se ne rompe un'altra, appena ristabilisco un equilibrio arriva qualcosa a rimettere tutto sottosopra. E torno ad essere stanca, come quando mi sveglio la mattina e mi sembra di aver dormito solo cinque minuti. Cerco di aggrapparmi alle sponde del letto e alzarmi comunque, così come cerco di trovare la forza per affrontare le tante sfide che mi aspettano in futuro. E intanto, mentre mi riposo e recupero le forze, rimango ferma ad osservare la situazione, a studiare le mosse di questo strano destino, in attesa di un suo gesto, di un suo movimento, in attesa del momento in cui scoprirà le carte e mi servirà su un piatto d'argento il suo asso nella manica. Rimango ferma senza far rumore, in silenzio, in ascolto, con gli occhi attenti e le gambe pronte a fuggire in caso di pericolo. Rimango ferma immobile in attesa della prossima sfida da affrontare, proprio come faceva quel cervo oggi nel bosco, che ci scrutava attraverso i rami, che non ci staccava di dosso quegli occhi grandi pieni di determinazione che, in quella atmosfera ovattata di una giornata grigia, sembrava volessero dirmi di stringere i denti e continuare a lottare.



2 commenti:

  1. Ciao carissima! ben tornata! io sono ko in questo periodo, sommersa da tantissimi, troppi input! venerdi però arrivano le ferie! Minorca!

    Complimenti per la foto e per la similitudine!

    BUONA ESTATE!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Minorca wow! Brava, goditi una vacanza, ci vuole proprio. Rilassati e divertiti ;) buona estate anche a te!

    RispondiElimina