lunedì 2 aprile 2012

Eccomi

Ebbene sono arrivata. Solo da due giorni, ma sono le impressioni iniziali quelle che contano. E allora cosa dire? La città è fantastica, assolutamente meravigliosa. Sono molto contenta di aver scelto questo periodo per partire perché secondo me Konstanz sta dando il meglio di sé. L'università è in cima ad una collina da cui si domina l'intero lago e pensare che su quel lago di affacciano ben tre diversi stati europei, non so mi rende orgogliosa di essere qui. Lo sconforto però è arrivato ben presto quando mi sono ritrovata a fare i conti con i tedeschi. La Germania è bella, peccato che ci sono i tedeschi. Sapevo che le cose all'inizio non sarebbero state facili, ma pensare di dover derattizzare il mio alloggio quello no, abbiate pazienza. Ma tutto diventa esperienza, quindi ci si rimbocca le maniche e si cerca altro. La voglia di scappare via e tornare tra le braccia della propria terra c'è ogni minuto, ma poi passeggio sul lungo lago, penso a quale meravgilia il Signore mi ha donato, stringo i denti e cerco gli annunci sui lampioni. Anche perché tra i mille doni che ho ricevuto, c'è un metro e novantadue di entusiasmo, vitalità ed estrema generosità. Quel calore umano che solo gli italiani sanno dare, quella bellezza così sfacciata quanto inconsapevole di un sorriso che ti illumina la giornata e ti fa pensare che è per persone come lui che vale la pena tentare. Grazie Luca.

2 commenti:

  1. ciao!! è da tantissimo che non controllo più blogger.
    mi mancava leggerti e soprattutto volevo informarti che sono stata a Bruxelles!! Quando mi hanno proposto il viaggio ho subito pensato a te: "questa la devo raccontare a puntoepasta!"
    eheh
    purtroppo i piani prevedevano mezza giornata lì e non sono riuscita a visitare niente... solo le facciate, uffa :(
    tuttavia sono entusiasta e voglio tornarci al più presto!!

    caspita se sono cambiate di cose: sei finita in Germania! Una persona con cui ho chiacchierato a Bruxelles proveniva dalla Germania, mi ha detto che ad impatto i tedeschi sono freddi, ma appena te li fai amici sono molto leali ;)

    un abbraccio forte forte (dall'Italia)! :*

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Wow!! Alla fine sei riuscita ad andare a Bruxelles! Bene, sono contenta. Guarda io sono stata 3 giorni ma sono stati comunque pochi ed è una di quelle città in cui devo assolutamente tornare.
    E' proprio vero che i tedeschi sono così. Ormai con i miei coinquilini siamo una famiglia e credo proprio di essere stata fortunata. Con il fatto che sono italiana e non conosco bene la lingua, mi stanno aiutando in un modo incredibile!! Sono davvero molto contenta.
    Mi ha fatto molto piacere risentirti! davvero tanto ;) un abbraccio anche a te e speriamo a presto!

    RispondiElimina